Chi Siamo

La Dott.ssa Oriana Cogliandro è una Psicologa specialista in Psicotraumatologia, Psicologia dell'Emergenza e Psicologia Alimentare.

  • Incarichi Istituzionali e Società Scientifiche

Vicepresidente Nemesi ONLUS, Associazione nata a Reggio di Calabria il 2 Ottobre 2017 con finalità sociali tra cui l'assistenza socio-sanitaria e lo sviluppo di progetti di prevenzione ed educazione su tutto il territorio nazionale.

Segretario e Socio della Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza sezione Lazio (SIPEM SoS Lazio), delegato regione Lazio per la SIPEM SoS Federazione Nazionale.

Membro del Comitato d'Area del GDL Psicologia e Alimentazione dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC).

  • Attività Professionale

Si laurea con lode presso l'università LUMSA di Roma e prosegue la sua formazione in psicoterapia con orientamento cognitivo-comportamentale. 
Frequenta poli ospedalieri di eccellenza come il Policlinico Universitario Agostino Gemelli e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e, diversi centri clinici territoriali come il "Centro per lo Smistamento in Rete di chi subisce Abuso e Violenza" con cui collabora a tutt'oggi, come l' "Istituto Clinico De Blasi" o il "Centro di Clinica Cognitiva".
Consegue formazione specialistica in Psicotraumatologia e Psicologia dell'emergenza.
Coautrice di diverse pubblicazioni in ambito psicologico, ha collaborato in diversi seminari all'Università degli Studi di Messina, con l'Università per Stranieri "Dante Alighieri" e, in occasione dell'attivazione dello sportello per le vittime del terremoto del centro Italia, con il Consorzio Universitario Humanitas (Università LUMSA). 
Partecipa costantemente a convegni, congressi e seminari in qualità di relatore e formatore.

  • Si occupa di: 

Ricerca scientifica,
Psicoterapia, 
Assistenza e Consulenza Psicologico - Clinica, 
Diagnosi clinica e Psicodiagnostica,
Abilitazione e Riabilitazione Psicologica,
Consulenza Tecnica Giudiziale di Parte, 
Diagnosi e Riabilitazione per i Disturbi dell'Apprendimento, 
Counselling Psicologico (Individuale, Familiare, Infanzia). 


Ci avvaliamo di collaborazioni a stretto contatto con altre figure professionali, per avere la possibilità di lavorare in ottica multidisciplinare. 
In modo particolare con la figura del Nutrizionista, Dott.ssa Melanie Di Vico, per i protocolli Alimentari di dimagrimento e/o mantenimento del peso, nonché di aumento ponderale nei casi di sottopeso.